Villa Campello

Villa Campello

Villa

APERTURE E ORARI

​Consultare il sito della biblioteca

Dimora ottocentesca con barchessa e brolo è collocata vicino al centro storico in una zona pienamente integrata nell’attuale tessuto urbano. Ben diverso doveva essere l’ambiente, tipicamente agreste, all’interno del quale sorse la villa. Quel paesaggio è ancor oggi riconoscibile, appena al di là del ponte detto “alle bocche”, pregevole opera idraulica grazie alla quale il Muson Vecchio passa sotto al Muson dei Sassi, ed è rimasto per altro inalterato fino a circa quarant’anni fa, con l’inizio delle nuove lottizzazioni residenziali.

La villa, di struttura imponente, è caratterizzata all’esterno da un avancorpo dallo stile sobrio, risalente ai primi dell’Ottocento, su cui si inseriscono, quale unico motivo decorativo, i balaustri in ghisa delle finestre e dei balconi.

Altro elemento di rilievo è senz’altro la barchessa, fatta costruire verso la seconda metà del secolo scorso, che oltre ad una funzione estetica di derivazione palladiana, possiede una evidente utilità pratica collegata alla produzione agricola.

All’interno dell’edificio, come in molte ville venete coeve, gli spazi si articolano in un ampio salone centrale di ricevimento con le stanze disposte ai lati.

Notevole l’ampio giardino in stile romantico, adibito a parco pubblico: un polmone verde in pieno centro storico.

Villa Campello ospita la Biblioteca Comunale, oltre a numerose associazioni cittadine.

Villa Campello

Via Tiso, 12 - Camposampiero (PD)

Tel: +39 049/9300255

Servizi

  • Accessibilità disabili
  • Animali Ammessi
  • Visita guidata
  • Bookshop
  • Servizio prenotazione